Argomenti trattati
Samosa vegan al forno: tradizionale finger food asiatico
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
I samosa vegan cotti al forno una leggera e altrettanto gustosa variante dei tradizionali samosa fritti, tipici della cucina asiatica e in particolare di quella indiana. Questi sfiziosi triangolini di sfoglia fatta in casa, ripieni di verdure e spezie, sono uno street food tra i più amati in oriente, ottimi da riproporre come antipasto o stuzzichino durante un aperitivo. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e come prepararli in casa.
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 250 g di farina 00;
- 150 ml di acqua;
- 40 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Per il ripieno:
- 150 g di piselli;
- 150 g di fagiolini;
- 2 patate medie;
- 2 carote medie;
- 1 cucchiaio di paprika dolce;
- 1/2 cucchiaino di cumino;
- 1/2 cucchiaino di coriandolo;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele con la buccia per circa 40 minuti, dopodiché pelatele e tagliatele a cubetti molto piccoli. Nel frattempo, lessate anche i piselli e cuocete a vapore le carote e i fagiolini tagliati a pezzetti.
- Mentre le verdure cuociono, dedicatevi alla preparazione della sfoglia, impastando all’interno di una ciotola la farina setacciata con l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale fino. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Lasciate riposare la pasta coperta con un canovaccio per circa 30 minuti, in modo tale da renderla più elastica e facilmente lavorabile, dopodiché stendetela con un mattarello sopra una spianatoia infarinata.
- Insaporite tutte le verdure in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva, aggiungete anche le spezie e mescolate per ottenere un composto omogeneo e saporito.
- Ritagliate la sfoglia in tanti dischi dal diametro di 12 cm, tagliate ciascuno di essi a metà e farciteli con un cucchiaino di ripieno di verdure.
- Piegate ogni mezzaluna a metà per sigillare il ripieno e ottenere dei triangolini, dopodiché adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno e spennellateli con olio extravergine d’oliva.
- Cuocete i samosa vegan al forno per circa 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e sfornateli non appena risultano dorati e croccanti in superficie. Vi consigliamo di servirli caldi o tiepidi.
Note
Se amate la cucina asiatica e gli aperitivi, provate anche i gustosi samosa di tonno e i samosa indiani ripieni di verdure.