Argomenti trattati
Ricotta dolce cotta al forno: la ricetta facile e veloce
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 75 minuti
- Tempo totale: 105 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
La ricetta della ricotta dolce cotta al forno può essere fatta in diverse varianti: con il limone, l’arancia e tanto altro. Questo dessert è perfetto per tutta la famiglia e molto semplice da realizzare. Ottimo sia per una colazione sostanziosa che per un dessert post-pranzo.
Ingredienti
- 750 gr di ricotta di pecor;
- 4 uova medie;
- 170 gr di zucchero a velo ;
- 200 gr di fecola di patate;
- 120 gr di panna fresca liquida;
- Scorza di limone;
- 50 gr di succo di limone;
- Burro.
Istruzioni
- Iniziate la preparazione separando gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma utilizzando le fruste e tenete in disparte. In una seconda ciotola capiente versate la ricotta, lo zucchero a velo e i tuorli.
- Lavorate a velocità medio bassa utilizzando ancora le fruste. Non appena il composto sarà omogeneo potrete spegnere le fruste e grattugiare la scorza di limone. Spremete, poi, i limoni e ottenete 50 g di succo da aggiungere in ciotola insieme alla panna, quindi lavorate ancora con le fruste.
- Setacciate la fecola di patate e incorporatela al composto. Solo alla fine incorporate gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- A questo punto imburrate uno stampo a ciambella. Poi spolverizzatelo con della fecola di patate e versate l’impasto, livellando con una spatola.
- Cuocete in forno statico, già caldo a 170° per 65 minuti; poi altri 10 minuti sul ripiano più basso. Una volta cotto il dolce lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo sul piatto da portata.
Note
Potete conservare la ricotta infornata al limone per 2-3 giorni in frigorifero coperta con una campana. Inoltre, si sconsiglia la congelazione.
Da provare anche la ricetta del fiedone abruzzese e il soffione di ricotta.
Nutrizione
- Calorie: 433