Le uova alla mimosa sono un antipasto raffinato e saporito, da servire in occasione della festa della donna. La ricetta è semplicissima e trae ispirazione da un grande classico della cucina italiana: le uova ripiene con mousse di tonno e maionese. A renderle così speciali è il tuorlo d’uovo sbriciolato finemente e utilizzato per guarnire la cremosa farcitura, che nell’aspetto ricorda i soffici petali nelle mimose, simbolo dell’8 marzo.
Ingredienti
- 4 uova sode
- 100 g di tonno sgocciolato
- 50 g di maionese
- 3-4 capperi sott'aceto
- 3-4 olive verdi denocciolate
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Senza glutine
Preparazione
- Tagliate a metà le uova sode in senso longitudinale, rimuovete delicatamente i tuorli con un cucchiaino e teneteli da parte. Riponete nel boccale di un frullatore il tonno sgocciolato e sminuzzato, la maionese, i capperi, le olive verdi e la metà dei tuorli.
- Frullate il tutto per alcuni secondi fino a ottenere una mousse soffice e omogenea. Riponetela all'interno di una sac à poche e con un beccuccio a stella farcite gli albumi sodi.
- Sbriciolate i restanti tuorli con le mani o aiutatevi con uno schiacciapatate o una piccola grattugia. Cospargete la mousse di tonno con le briciole di tuorlo, così da ottenere un raffinato effetto mimosa.
- Completate le uova alla mimosa insaporendole con pepe nero di mulinello e servitele subito.
Per sapere come cuocere le uova sode senza romperle, seguite la nostra guida. Potete preparare le uova alla mimosa anche nella variante vegetariana, sostituendo il tonno con 100 g di formaggio fresco spalmabile e aggiungendo erbe aromatiche fresche, come prezzemolo ed erba cipollina, per insaporirle.