Il tomino in crosta di pasta sfoglia si tratta di uno degli antipasti o dei secondi piatti più amati ed apprezzati da tutti gli italiani e non solo. Immancabile alle classiche grigliate tra amici all’aria aperta, è un elemento di grande spicco e molto apprezzato in un antipasto o aperitivo speciale.
Oppure un secondo completo per un pranzo di festa: il tomino diventa un’ottima soluzione davvero in tantissime circostanze e numerose ricette diverse. Scopriamo i segreti per preparare e gustare un fantastico tomino in crosta di pasta sfoglia.
Ingredienti
- tomini stagionati
- rotolo grande di pasta sfoglia
- speck, prosciutto cotto o crudo
- oppure zucchine, melanzane, radicchio rosso o altre verdure
- origano e timo
- sesamo e pepe nero
- latte o tuorli d'uovo
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:35
Preparazione
- La ricetta è veramente molto semplice e alla portata di qualsiasi chef o aspirante tale. Una volta srotolata la pasta sfoglia si dovrà procedere a tagliarla in porzioni più o meno di uguali dimensioni in cui si andranno ad inserire i tomini.
- Triangoli o brioches, quadrati o fagotti, anche la forma è totalmente a libera scelta dello chef che potrà anche sbizzarrirsi in forme più stravaganti e particolari.
- Prima di chiudere la pasta sfoglia su se stessa, magari con anche un simpatico bordo decorato, occorrerà condire con le spezie prescelte l'interno del fagotto così creato.
- Una volta condito e richiuso il tomino si procederà spennellando la superficie della pasta sfoglia esterna con il latte o in alternativa il tuorlo d'uovo.
- Questo procedimento garantirà la caratteristica doratura del fagottino caldo.
- Qualora non fossero a disposizione né il latte né il tuorlo d'uovo, si può ricorrere per spennellare la parte esterna del fagotto all'utilizzo dell'acqua che renderà però più morbida e meno croccante la sfoglia.
- Una seconda spolverata di aromi precederà la cottura in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti.