Uno degli abbinamenti più consueti che troviamo in cucina è quello tra pesce al forno e patate, un connubio che permette di abbinare il gusto delicato del mare con quello più forte e deciso della terra. Gli spiedini di pesce al forno con patate sono solo uno dei tanti possibili abbinamenti che si possono fare.
Sono una ricetta sfiziosa e originale, con pochi ingredienti è possibile realizzare un piatto adatto per qualsiasi occasione. Dalle feste di compleanno alle feste come il Natale, oppure per aperitivi e buffet.
Ingredienti
- 250 grammi di filetto di salmonehttps://www.foodblog.it/wp-admin/post-new.php?post_type=recipe#
- 4 patate
- 250 grammi di calamaro
- 8 gamberoni
- 250 grammi di rana pescatrice
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- sale e pepe
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
Informazioni
Preparazione
- Sia il salmone che la rana pescatrice devono essere sotto forma di una sola fetta. La preparazione inizia pulendo con attenzione tutti i tipi di pesce sotto abbondante acqua corrente.
- Salmone, coda di rospo e calamaro dovranno essere divisi in 4 pezzi di uguale grandezza. Prepariamo nel frattempo il condimento del pesce.
- In un vassoio metteremo il pan grattato con aglio prezzemolo e pepe nero, mescolando per bene tutto il composto; in un ampio recipiente invece andremo a realizzare un composto di olio e sale.
- Formiamo i nostri 4 spiedini infilzando in ogni stecchino un pezzo di salmone, di calamaro, di rana pescatrice e mettendo un gamberone all'inizio e alla fine dello spiedino.
- Tutto lo spiedino dovrà essere intriso prima nel composto di olio e sale e successivamente in quello di pan grattato in modo che siano ben coperti di panatura.
- In una pirofila coperta di carta forno, adagiamo i nostri spiedini sui quali verseremo un filo d'olio e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.
- Nello stesso tempo prendiamo le patate e tagliamole a spicchi nel senso della lunghezza e poniamole in un'altra pirofila ricoprendole di prezzemolo tritato rigirando il tutto e facendo cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Durante la cottura gli spiedini dovranno essere girati più volte in modo da essere certi che siano ben cotti su ogni lato.
- Trascorso il tempo necessario per la cottura degli spiedini e delle patate, sforniamo le due pirofile, impiattiamo spiedini e patate prezzemolate e serviamo questa ottima pietanza ancora ben calda.