La coda di rospo o rana pescatrice è un pesce presente nel Mar Mediterraneo che appartiene alla famiglia Lophiidae, molto utilizzato per deliziose ricette e acquistabile facilmente nelle migliori pescherie. Un pesce gustoso che si può cucinare in molti modi diversi, che incontra il gusto di grandi e piccini. La coda di rospo è un secondo piatto di pesce appagante e leggero, ideale da servire per cena. Vi proponiamo la ricetta della coda di rospo al forno con patate e pomodorini.
La coda di rospo non ha aspetto non particolarmente attraente e per questo motivo non è comune utilizzarla in cucina ma è in realtà un pesce semplice da preparare perché non ha lische, ma solo un osso centrale, ed è spesso venduta senza la testa e già spellata, per cui non occorre un gran lavoro di preparazione. La sua carne bianca è molto morbida e si presta a diverse modalità di cottura. Può essere gustata semplicemente lessa o al vapore, se si segue un regime dietetico, oppure al forno o grigliata per chi ama i sapori più intensi.
Ingredienti
- 6 filetti di rana pescatrice fresca
- 250 grammi di pomodorini
- 250 grammi di patate novelle
- due spicchi di aglio
- un pochino di basilico fresco
- qualche foglia di alloro
- un rametto di rosmarino
- Olio extra vergine q.b.
- sale marino iodato q.b.
Informazioni
Preparazione
- Sbucciare con cura le patate e sbollentarle in acqua bollente per almeno cinque minuti. Pulire e dividere a metà i pomodorini.
- Preparare una teglia da forno sufficientemente grande per disporre il pesce e gli ingredienti e ungerla su tutta la superficie con dell’olio extravergine d’oliva.
- Adagiare i filetti di coda di rospo al centro con le patate e i pomodorini, quindi aggiungere le spezie e l’aglio schiacciato, distribuendoli in modo uniforme su tutta la superficie.
- Un pizzico sale e di pepe e il piatto è pronto per essere infornato a 180°C per circa 40 minuti.
- Avvolgere la coda di rospo in un cartoccio: per mantenere il pesce più morbido, e farlo insaporire maggiormente, si consiglia di utilizzare la carta da forno o l'alluminio per creare una sorta di cartoccio nel quale riporlo.
- Si consiglia di cuocere in un forno elettrico ventilato, ma anche il forno classico può dare risultati ottimi purché si controlli bene la temperatura di cottura. Il piatto è pronto e lo si può servire in tavola accompagnandolo con una ricca insalata mista fresca di contorno e con un buon vino bianco secco.