La ricetta della lasagna dietetica senza uova e besciamella sono perfette per chi non vuole rinunciare al sapore di un piatto di tutti i giorni.
Le classiche lasagne al forno, infatti, rappresentano un piatto conosciuto e apprezzato sia in Italia che all’estero, ma sono piuttosto caloriche. Per questo motivo, le lasagne senza uovo e besciamella sono la giusta soluzione per restare leggeri, senza rinunciare ad un piatto tradizionale.
Ingredienti
- 200 grammi di semola di grano duro
- 90 grammi di acqua abbastanza calda
- Mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Un litro di passata di pomodoro
- Una cipolla
- Una carota
- Un po' di sedano
- 400 grammi di carne macinata (meglio se bianca)
- Mezzo bicchiere di vino rosso
- 300 grammi di mozzarella light
- 80 grammi di parmigiano grattugiate
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Piselli (a piacimento)
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Calorie Ridotte
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti per la pasta, porre la semola di grano duro sopra un piano di lavoro, dove al centro va messo il sale e l’olio, dopodiché aggiungere l’acqua che in precedenza è stata riscaldata.
- Impastare tutto per circa dieci minuti, senza preoccuparsi se l'impasto a primo impatto non risulterà liscio. A questo punto avvolgere l’impasto all'interno di una pellicola e lasciarlo riposare per una ventina di minuti.
- Il passaggio in questione consentirà all'acqua di distribuirsi bene nell'impasto stesso. Finito il tempo di attesa, riprendere l’impasto e lavorarlo ancora, per almeno cinque minuti. Tagliare a tocchetti e passare ogni singolo pezzo più volte con la sfogliatrice, così facendo le lasagne saranno perfette.
- In seguito, bisogna tritare cipolla, sedano e carota; dopodiché vanno messi in una padella con un po’ di olio extravergine d'oliva, cuocendoli per circa cinque minuti e poi aggiungendo la carne tritata.
- Si mescola il tutto per qualche minuto, sfumando con un po' di vino rosso, per poi farlo evaporare. Aggiungere la passata, il sale e cuocete a fuoco basso per circa due ore.
- In seguito, si andrà a spolverare un poco di pangrattato nella superficie di una teglia (dopo che è stata imburrata); versare al suo interno una prima passata di sugo.
- Appoggiare sulla teglia le lasagne e subito dopo, spargere la carne macinata, la mozzarella tagliata a pezzi, il formaggio grattugiato e volendo, pure i piselli che ovviamente dovranno essere stati cotti in precedenza. Così facendo, alternare gli strati con i medesimi ingredienti.
Una volta finito di preparare le lasagne dietetiche, si avrà la possibilità di gustare un piatto delizioso ma allo stesso tempo leggero.
La lasagna è da sempre considerata la regina indiscussa dei pranzi domenicali fra amici e parenti, questo perché ha origini molto antiche; durante la realizzazione dello sformato in questione, è possibile utilizzare la carne di pollo (o di tacchino), senza dubbio molto più magra della carne rossa, che spesso si impiega quando facciamo le classiche lasagne al forno.