Gli involtini di carne al sugo con piselli sono un secondo ricco e facile da preparare. Tutto il gusto del vitello è abbinato a deliziose verdure di stagione e a una gustosa farcitura.
Questa è una ricetta perfetta per il pranzo domenicale, soprattutto d’inverno: si tratta di fettine di vitello ripiene di insaccati e formaggio, abbinate a polpa di pomodoro e piselli stufati. Un piatto unico, che comprende già il contorno e che si prepara in appena 40 minuti. Vediamo insieme come realizzare degli ottimi involtini di carne al sugo con piselli.
Ingredienti
- 8 fettine di vitello
- 300 grammi di affettati (a scelta tra prosciutto e salame)
- 200 grammi di formaggio a pasta filante (a scelta tra scamorza o provola affumicata)
- 300 grammi di pisellini
- uno spicchio di aglio
- 300 milligrammi di pelata di pomodoro o polpa di pomodoro
- un bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d'oliva quanto basta
- sale e pepe q.b.
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00
Preparazione
- Il primo step è preparare gli involtini: prendete le fettine di vitello e stendetele su un piano, all'interno inserite il prosciutto formando una piccola pallina e due, al massimo tre, pezzetti di formaggio.
- Poi chiudete l'involtino ripiegandolo su se stesso. Per mantenere la forma, mettete due stuzzicadenti agli estremi dell'involtino: in questo modo durante la cottura la farcitura resterà all'interno anche quando il formaggio filerà.
- Gli involtini ora vanno cucinati: potete farlo al forno o in padella. In una padella antiaderente mettete un giro d'olio extravergine, sale, pepe e uno spicchio d'aglio.
- Quando l'aglio è biondo, adagiate gli involtini nella padella: devono cuocere appena 5 minuti per lato, a fuoco basso, con la fiamma lenta.
- Ora bisogna preparare il sugo: nella stessa padella usata per gli involtini, mettere un giro d'olio, aglio, pepe e sale e lasciate sfriggere, poi versate la polpa di pomodoro e lasciate andare a fiamma viva per 10 minuti.
- A questo punto aggiungete i piselli (se si tratta di piselli surgelati; se avete scelto i freschi dategli una sbollentata prima di immergerli nel sugo) e lasciate cuocere a fuoco vivo per altri 10 minuti.
- A piacere potete aggiungere anche della pancetta alla vostra salsa. A questo punto prendete di nuovo gli involtini e uniteli al sugo, facendo assorbire alla carne il gusto del pomodoro.
- Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un ultimo tocco d'olio e il piatto è pronto. Potete gustate gli involtini di carne al sugo con piselli, abbinandoli a dei crostini di pane.
- Ma potete anche conservarli: basta metterli in un recipiente ermetico e tenerli in frigo. Si manterranno buoni e gustosi per un paio di giorni.