Avere un Bimby in casa significa dare libero sfogo alla propria fantasia con ricette ogni giorno diverse e gustose. Oltre a quelle che si possono trovare sul ricettario è infatti possibile inventare nuove ed originali combinazioni culinarie, come nel caso della crema all’aglio. Questo condimento è molto facile, veloce e versatile. Inoltre può essere anche rivisitato per accontentare tutti e renderlo ancora più appetibile.
La crema all’aglio con il Bimby non richiede particolari abilità in cucina e si rivela una ricetta alla portata di tutti. Questa crema, a differenza di quello che si potrebbe immaginare, è anche molto digeribile perché viene realizzata a base di aglio sbianchito, ovvero utilizzando spicchi che dovranno essere sbollentati ripetutamente in modo da superare anche il problema dell’alito cattivo.
Ingredienti
- 100 spicchi aglio puliti
- 100 gr di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale fino
Informazioni
Preparazione
- L'aglio sbianchito deve essere inizialmente privato della camicia e dell'anima.
- Poi, va sbollentato per tre volte, eliminando ogni volta l'acqua calda e aggiungendo quella fredda. Una volta concluse le sbollentare gli spicchi saranno pronti per diventare la base della crema, senza rilasciare odore intenso o un gusto forte.
- Gli spicchi che dovranno essere inseriti nel boccale, coperti con acqua fredda e cotti per 7 minuti a 100° in senso antiorario. Ripetere l'operazione altre due volte, lasciando cuocere per 5 minuti a 100°.
- Scolare l'acqua dal boccale e aggiungere l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Cuocere per 15 minuti, a 75° e selezionando la velocità 1,5.
- Ultimata la cottura non rimane che lasciare raffreddare e frullare il tutto per 1 minuto, mantenendo una velocità da 6 a 8.
- In questo modo si ottiene un composto omogeneo e cremoso che sarà possibile spalmare sulle bruschette di pane, o utilizzare per condire carni, pesce o minestre. La crema può essere conservata in frigo per un paio di giorni o congelata.