Lo sgombro al forno è un secondo piatto leggero, economico e gustoso. Questo pesce si presta a diverse preparazioni, ciascuna in grado di esaltarne il gusto.
Tra le ricette più diffuse vi è quella che prevede la cottura del pesce con erbe aromatiche e pomodorini o, limone e prezzemolo. Sono tante le varianti, se non sai ancora come cucinare lo sgombro al forno, ti diamo qualche consiglio.
Ingredienti
- 4 sgombri di medie dimensioni
- rosmarino
- basilico
- prezzemolo
- timo
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- pomodorini
Informazioni
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Preparazione
- La prima operazione da compiere è lavare e asciugare bene i filetti di sgombro e compiere la medesima operazione per le erbe aromatiche.
- A questo punto è consigliabile ridurre a pezzi più piccoli le erbe aromatiche e sbucciare l'aglio eliminando il germe contenuto al suo interno.
- Ora è possibile unire, all'interno di un unico recipiente, le erbe precedentemente tagliate e tritarle insieme all'aglio. Condire il tutto con l'olio extravergine d'oliva.
- Adesso bisognerà tornare alla preparazione dei filetti di sgombro: praticare dei tagli lungo tutto il filetto; questi tagli permetteranno alle erbe aromatiche di penetrare all'interno del pesce così da insaporirlo.
- Inserire, all'interno dei tagli, la marinatura realizzata precedentemente con le erbe aromatiche e l'aglio, e preparare il forno per la cottura del pesce.
- Si consiglia di preriscaldare il forno a 180 gradi circa e quando questo sarà ben caldo, procedere con la cottura del pesce per circa 20 minuti.
Sgombro: proprietà e benefici
Lo sgombro è inserito spesso nelle diete ipocaloriche e possiede una serie di proprietà benefiche per il nostro organismo. Si tratta di un pesce azzurro ricco di:- proteine animali;
- potassio;
- omega tre;
- vitamine.