Argomenti trattati
Risotto ai fiori di zucca: ricetta facile e veloce con il Bimby
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il risotto con fiori di zucca è un primo piatto estivo tra i più semplici, raffinati e invitanti. Vi proponiamo la classica ricetta arricchita con zafferano, da preparare in meno di 30 minuti con il Bimby. Scoprite il piacere di portare in tavola un risotto genuino e saporito, creato con soli ingredienti di origine vegetale, senza l’aggiunta di burro e formaggio. Non perdete occasione di provarlo!
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 100 g di fiori di zucca;
- 650 g di brodo vegetale;
- 50 g di vino bianco;
- 1 cipolla dorata;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti la cipolla e tritatela finemente con il Bimby per 10 sec. vel. 6. Unite l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare il soffritto per 3 min. 100° vel. 1.
- Unite al soffritto i fiori di zucca tagliati a pezzetti e fateli insaporire per 30 sec. vel. 4, aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe nero macinato.
- Aggiungete il riso Carnaroli e fatelo tostare per 1 min. vel. 5, dopodiché sfumate con il vino bianco e proseguite per 1 min. vel. 6, in modo tale che l’alcol evapori.
- Bagnate il riso con il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere il risotto per circa 20 min. 100° vel. 1. Unite lo zafferano disciolto in poca acqua calda o brodo durante gli ultimi minuti di cottura, direttamente dal foro del coperchio.
- Servite il risotto con fiori di zucca ancora caldo. Se siete vegetariani potete mantecarlo con del parmigiano grattugiato per renderlo ancora più saporito.
Note
Vi consigliamo di provare anche la torta salata con fiori di zucca e la frittata con fiori di zucca e patate.