Ravioli ripieni di ricotta e pistacchio
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
I ravioli ripieni di ricotta e pistacchio sono un primo gustoso e dal sapore unico, molto amato sia da grandi che da piccini. La ricetta di questa pasta è molto semplice, ed è ottima per impressionare i vostri ospiti durante un pranzo estivo.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 300 gr di farina 0;
- 3 uova;
- Un pizzico di sale per i ravioli;
- 200 gr di ricotta;
- 100 gr di pistacchi;
- 2 noci;
- 2 foglie di basilico;
- 1 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Olio extravergine d’oliva;
- 1 uovo per il ripieno;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 100 gr di speck;
- 3 cucchiai di pesto di pistacchi;
- 300 ml di panna da cucina.
Istruzioni
- Per prima cosa dedicatevi al ripieno. In un frullatore versate i pistacchi, le noci, il parmigiano, il basilico, una presa di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza tipica del pesto. Tenete da parte 3 cucchiai di pesto di pistacchi e al resto aggiungete la ricotta, l’uovo e il pangrattato. Amalgamate tutti gli ingredienti e mettete il ripieno in una sac a poche.
- Invece, per preparare la pasta fresca impastate la farina con le uova e il sale; otterrete un impasto molto duro, lavoratelo bene fino a che non risulterà liscio. Dopodiché potete passare alla preparazione delle sfoglie.
- Prelevate dei pezzetti di impasto, passateli 4-5 volte nel primo livello della macchinetta per stendere la pasta, poi passateli una volta nel terzultimo livello della macchinetta.
- Con la sac a poche create dei ciuffetti di ripieno al pistacchio su una sfoglia e sovrapponetela con un’altra. Ricavate i ravioli al pistacchio con un tagliapasta e disponeteli su un piano ben infarinato. Continuate così fino a che non avrete terminato tutto l’impasto e il ripieno.
- Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il condimento. In una padella versate un filo d’olio e fate rosolare per un minuto lo speck a pezzettini. Aggiungete il pesto di pistacchi che avete precedentemente messo da parte e la panna. Mescolate bene, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e se necessario, un cucchiaio di acqua di cottura dei ravioli.
- Spegnete il fuoco e quando i ravioli al pistacchio saranno pronti versateli nella padella con il condimento. Mescolate bene e servite con un po’ di granella di pistacchi.
Note
Una variante sfiziosa da provare è la ricetta dei ravioli con ripieno di carciofi e i ravioli di pesce spada.