Argomenti trattati
Il Natale è vista come una delle feste più tradizionali e familiari dell’anno. Ogni famiglia si riunisce ogni 25 dicembre a gustare le ricette più buone e tradizionali, magari anche del proprio territorio. Ma per i palati più raffinati e innovativi, o per chi vuole stupire i propri parenti e ospiti con un delizioso pranzo di Natale gourmet le possibilità sono davvero molte.
Pranzo di Natale: ricette gourmet
Antipasti
Il caviale è forse l’ingrediente più gourmet, o quello che più è entrato nell’opinione generale di cibo di lusso. Ma il caviale è soprattutto usato per esaltare i piatti.
Come antipasto gourmet vi propongo un crackers con semi di papavero, cream cheese alla vodka e caviale Beluga.
Per preparare questo piatto bisogna:
- Mettere nel mixer circa 150 grammi di farina con del lievito per impasti salati e un pizzico di sale, dopo il primo processo aggiungere dell’acqua.
- Successivamente, si procede alla lavorazione per ottenere un impasto abbastanza elastico;
- all’impasto va aggiunto un cucchiaio raso di semi di papavero dopo di che si creano delle forme sottilissime e si infornano a 180 gradi per 10 o 15 minuti al massimo, il risultato sarà un cracker sottile e croccante con l’aroma di seme di papavero;
- nel frattempo si può preparare la cream cheese alla vodka, attraverso un processo semplicissimo: mettendo in una terrina la cream cheese e un cucchiaio di vodka e mescolando il tutto.
- Dopo aver raffreddato il cracker si possono spalmare i restanti due ingredienti, cioè la cream cheese appena preparata e il caviale di Beluga. Il risultato sarà sfizioso e originale.
Cannoli croccanti di polenta e baccalà: sicuramente un mix di ingredienti inedito quello che vi propongo per antipasto ma che saprà deliziarvi grazie alla combinazione dei due ingredienti principali.
- Per iniziare si dovranno frullare 50 grammi di farina di polenta bianca.
- Successivamente si impasterà con 50 grammi di farina 00, parmigiano e sale.
- Poi si unirà dell’acqua e del nero di seppia (q.b.) all’impasto e si lascia riposare il tutto per mezz’ora in frigo. Passato il tempo stabilito il risultato si stende a macchina per ottenere una pasta dallo spessore di 2 millimetri;
- Si ritaglieranno dei rettangoli che saranno arrotondati e fritti, con olio di semi a 160 gradi, per ottenere una croccante cialda di cannolo;
- Dopo aver conservato la cialda in luogo asciutto si inserisce all’interno il baccalà mantecato (600 grammi per 4 porzioni), il tutto, infine verrà servito, per un piatto che rielabora una splendida tradizione siciliana.
Primo
Cupole di risotto allo zafferano : il risotto è un piatto che non dovrebbe mai mancare in un pranzo gourmet e oggi ve lo proporremo con una soluzione davvero gustosa.
- Far rosolare della cipolla tagliata finemente con burro per 5 minuti e aggiungere il riso (300 grammi). Questo si fa rosolare insieme alla cipolla per 1 minuto, in seguito si aggiungono 100 grammi di piselli e 100 grammi di prosciutto, oltre a una bustina di zafferano;
- la cottura del tutto dovrà essere intervallata dall’aggiunta, man mano che si asciuga, di brodo di carne, fino ad ottenere un risotto al dente e un po’ asciutto.
- A fine cottura aggiungere dell’altro burro e del pepe facendo mantecare il tutto. Infine, con l’aiuto di tazzine, creare delle cupolette di burro e disporle in una teglia che verrà infornata a 180 gradi per 5 minuti circa. Il risultato sarà impiattato ad arte.
Secondo
Capesante caramellate con julienne agrodolce dell’orto e fili di zucca croccanti: uno splendido secondo creato per soddisfare anche i palati vegetariani. Questo piatto rivisita la tradizione agricola in chiave gourmet.
- Prendere delle carote, sedano, zucchine e cipollotti e tagliarli alla julienne;
- Versare in una padella un bicchiere d’aceto di vino bianco e 3 cucchiai di zucchero;
- Mescolare bene e cuocere per 10 minuti insieme alle verdure. Nel frattempo tagliare la polpa di zucca in fili sottili e friggerli con olio di semi bollente, poi si scolerà il prodotto in carta da cucina.
- Successivamente pulire le capesante e aggiungere del miele a spennellate. Mettere in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva per un minuto, girando e rigirando le capesante;
- Infine servire in letto di verdure in agrodolce con fiori di zucca all’estremità superiore.
Dolce
Panettone croccante: Non esiste miglior ricetta per coniugare un dolce tipico del Natale con un pranzo gourmet. Il panettone è il dolce di natale per antonomasia e qui verrà proposto in maniera del tutto innovativa.
Per questa ricetta si dovrà preparare la sera prima del semifreddo con panna montata profumata al panettone. Mettere questo semifreddo in semisfere e inserire in abbattitore a -30 gradi per 50 minuti; Poi il prodotto dovrà essere lavorato al fine di ottenere la forma di un mini panettone; glassare il “panettone” con cioccolato bianco e servire il tutto con un contorno di frutta candita.