Argomenti trattati
Polpette di tacchino all’arancia: ricetta leggera e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le polpette di tacchino all’arancia sono un gustoso e invitante secondo piatto dal sapore e profumo aromatico, semplicissimo da cucinare e adatto a innumerevoli occasioni. Queste deliziose polpettine di carne bianca sono morbide e leggere, insaporite al loro interno con scorza d’arancia e parmigiano grattugiato, e successivamente cucinate in padella con una cremosa salsa al vino bianco e succo d’arancia.
Ingredienti
- 500 g di macinato di tacchino;
- 100 g di pane raffermo;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 1 arancia biologica;
- 1 noce di burro;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. latte;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo nel latte per almeno 15 minuti, dopodiché strizzatelo, sminuzzatelo e riponetelo all’interno di una capiente ciotola, insieme al macinato di tacchino.
- Incorporate le uova, il parmigiano e la scorza l’arancia grattugiata, insaporite l’impasto con sale e pepe e lavoratelo con una forchetta o con le mani, così da renderlo perfettamente omogeneo.
- Unite all’impasto del pangrattato se necessario e create con le mani inumidite delle piccole polpette. Una volta pronte, fatele rosolare in padella con una noce di burro fuso e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Non appena le polpette risultano leggermente dorate in superficie, sfumatele con il vino e attendete che l’alcol evapori, dopodiché unite il succo d’arancia e proseguite la cottura per 20 minuti circa, aggiungendo poca acqua se necessario.
- Attendete che le polpette di tacchino all’arancia risultino ben cotte e servitele calde insieme alla loro salsa aromatica.
Note
Provate anche le polpette di tacchino in umido con patate e il petto d’anatra all’arancia.
¡Estoy realmente impresionado con tu artículo! Me gustaron mucho todos tus puntos. Siempre leo tus blogs porque siempre prefieres más buscar temas para escribir. fue excelente. Continuaré leyendo tus más escritos tuyos.