Argomenti trattati
La polenta fritta è un tradizionale finger food diffuso dal Nord al Sud Italia, semplice da realizzare e perfetto per allietare un aperitivo in piacevole compagnia. A Napoli, insieme a panzerotti, arancini, crocchè e mozzarelle in carrozza, vengono serviti in tutte le friggitorie della città gli scagliozzi, piccoli triangoli di polenta irresistibilmente dorati e croccanti. Scoprite insieme a noi come preparare in casa la polenta fritta secondo la ricetta napoletana!
Polenta fritta ricetta napoletana
Ecco quali ingredienti occorrono per preparare 4-6 porzioni di polenta fritta secondo l’antica ricetta napoletana. Non dimenticate di accompagnare gli scagliozzi con delle salse a piacere.
Ingredienti
- 200 g di farina di mais precotta;
- 1,2 l di acqua;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento
- Versatele l’acqua all’interno di una casseruola capiente, attendete che inizi a bollire e aggiungete un cucchiaino di sale. Unite a pioggia la farina di mais precotta e iniziate a mescolare con una frusta in acciaio affinché non si formino grumi. Proseguite in questo modo per alcuni minuti dalla ripresa del bollore, fin quando la polenta non appare densa e corposa.
- Incorporate il parmigiano grattugiato, aggiungete un pizzico di pepe nero macinato e versate la polenta sopra un ampio tagliere. Stendetela in modo uniforme fino a raggiungere lo spessore di 1 cm e lasciatela raffreddare per circa un’ora.
- Non appena la polenta risulta completamente fredda, suddividetela in triangoli e scaldate all’interno di una padella l’olio extravergine d’oliva, aromatizzandolo con uno spicchio d’aglio.
- Friggete gli scagliozzi di polenta 2-3 per volta, lasciateli dorare per alcuni minuti e scolateli con l’ausilio di una schiumarola. Poneteli a scolare sopra un foglio di carta paglia o carta assorbente da cucina, dopodiché salateli in superficie e serviteli ben caldi.