Argomenti trattati
Plumcake senza lievito alle zucchine: soffice, sfizioso e saporito
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 55 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I plumcake salati sono meno diffusi di quelli dolci, ma non meno sfiziosi e invitanti! Se arricchiti con verdure e formaggi diventano un delizioso piatto unico da gustare anche fuori casa, uno snack da assaporare durante uno spuntino o una proposta stuzzicante per un brunch in famiglia. Lasciatevi tentare dal nostro soffice e fragrante plumcake senza lievito alle zucchine, semplicissimo e veloce da preparare, così rustico e saporito che conquisterà anche i più piccoli.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 300 g di zucchine;
- 100 g di latte;
- 100 g di olio extravergine d’oliva;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di pecorino grattugiato;
- 3 uova medie;
- 8 g di cremor tartaro;
- 4 g di bicarbonato di sodio;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e grattugiatele. Fatele appassire in padella per alcuni minuti con un filo d’olio extravergine d’oliva, così da far evaporare l’acqua in eccesso, dopodiché lasciatele intiepidire.
- All’interno di una capiente ciotola, montate le uova con le fruste elettriche così da renderle soffici e spumose. Unite il latte, l’olio extravergine d’oliva, i formaggi grattugiati, sale e pepe.
- Ottenuto un composto omogeneo, incorporate anche la farina setacciata con il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio. Mescolate il tutto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Infine, unite all’impasto le zucchine grattugiate. Versatelo all’interno di uno stampo per plumcake da 26 cm e livellatelo con una spatola.
- Cuocete il plumcake per 50 minuti nel forno preriscaldato a 180° e sfornatelo non appena risulta dorato il superficie e ben cotto all’interno. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo.
Note
Vi consigliamo di consumare questo plumcake in giornata in quanto col passare dei giorni perde il suo gusto e la sua fragranza. Se ne avanza potete riporlo in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Naturalmente, se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte vaccino con acqua o una bevanda vegetale alla soia non zuccherata. In alternativa ai formaggi potete utilizzare olive a rondelle e prosciutto tagliato a cubetti.