Argomenti trattati
Pizza dolce napoletana crema e cioccolato: come si prepara
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La pizza dolce napoletana con crema e cioccolato è un classico dessert della tradizione campana, preparato con friabile pasta frolla allo strutto e morbide amarene sciroppate. Un dolce semplice e goloso, ideale da servire nelle grandi occasioni o sfornare per la colazione della domenica o la merenda dei più piccoli. Scoprite subito come prepararla con la nostra ricetta!
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 500 g di farina 00;
- 200 g di strutto;
- 200 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- 1 limone biologico (la scorza grattugiata);
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 1 l di latte intero;
- 200 g di zucchero semolato;
- 150 g di gocce di cioccolato;
- 80 g di maizena;
- 8 tuorli d’uovo;
- 20 amarene sciroppate;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla impastando la farina 00 setacciata con lo zucchero, le uova e lo strutto ammorbidito. Se preferite, potete sostituirlo con del burro.
- Aggiungete anche la scorza di limone e lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto preparate la classica crema pasticcera, montando i tuorli con lo zucchero e aggiungendo anche la maizena setacciata con la vanillina.
- Versate a filo il latte caldo e continuate a mescolare la crema con una frusta, affinché non si formino grumi. Lasciatela cuocere a fuoco dolce fin quando non appare densa e corposa.
- Trasferite la crema all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare. Intanto suddividete la pasta frolla in due porzioni e ricavate da esse due sfoglie rotonde spesse 4 mm.
- Foderate con una sfoglia di pasta frolla uno stampo per crostate, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate metà della crema pasticcera, alla qualche avrete aggiunto le gocce di cioccolato fondente.
- Distribuite sulla crema le amarene sciroppate e copritele con un altro strato di crema. Rifinite la torta con la seconda sfoglia di pasta frolla, sigillate i bordi e bucherellate la superficie affinché non si gonfi durante la cottura.
- Cuocete la pizza dolce napoletana per circa 1 ora nel forno statico preriscaldato a 180°. Lasciatela raffreddare sopra una gratella prima di servirla. Potete guarnirla a piacere con zucchero a velo.
Note
Provate anche la pizza dolce abruzzese e la crostata con ricotta e amarene sciroppate.
Questa ricetta non è napoletana, ma afragolese!