Argomenti trattati
Petto d’anatra all’arancia al forno: ricetta gourmet
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il petto d’anatra all’arancia cotto al forno è un prelibato secondo piatto dal sapore agrumato e mediterraneo, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni. Una ricetta che richiama un classico della cucina toscana, l’anatra all’arancia, più semplice da preparare ma ugualmente stuzzicante al palato. Sorprendete i vostri ospiti proponendo loro questo squisito secondo di carne.
Ingredienti
- 600 g di petto d’anatra;
- 1 arancia biologica;
- 1 bicchierino di Cointreau;
- 1 noce di burro;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate i petti d’anatra eliminando gli eccessi di grasso, dopodiché fateli rosolare in padella dalla parte della pelle per una decina di minuti e successivamente dal lato opposto per 5 minuti.
- Durante la cottura in padella, punzecchiate la carne con i rebbi di una forchetta affinché perda parte del grasso. Trasferite i petti d’anatra sopra una leccarda, insaporiteli con sale e pepe e proseguite la cottura in forno a 180°.
- Il tempo di cottura è indicativo: circa 8-10 minuti, quanto basta affinché la temperatura al cuore raggiunga i 70°. Vi consigliamo di utilizzare un apposito termometro a sonda per alimenti.
- Nel frattempo preparate la salsa: eliminate il grasso presente in padella, unite una noce di burro e attendete che si sciolga, dopodiché aggiungete il succo d’arancia, il Cointreau e la scorza grattugiata.
- Attendete che la salsa si riduca a fuoco basso, mescolandola di tanto in tanto. Infine, sfornate i petti d’anatra, tagliateli a fettine e serviteli ancora caldi con la salsa all’arancia.
Note
Provate anche il risotto al Porto con anatra e frutti di bosco e il raffinato foie gras alla francese.