Argomenti trattati
Patate in padella croccanti e saporite: ricetta rustica e stuzzicante
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Quella delle patate in padella croccanti e saporite è una ricetta talmente facile e veloce da preparare, da risultare perfetta per occasione. Non c’è pranzo, cena o aperitivo in cui non possiate portarle in tavola con successo. Merito del loro gusto stuzzicante, del loro profumo aromatico e dell’aspetto rustico: semplici caratteristiche, che esaltano la bontà di questo contorno, economico e genuino. Perché imparare a cucinare a regola d’arte questo piatto? Per avere la certezza di poter sempre portare in tavola qualcosa di buono, che piace a tutti e si abbina a qualsiasi pietanza: un secondo di carne o di pesce, dei legumi o un’insalata fresca.
Ingredienti
- 800 g di patate a pasta gialla;
- 1 scalogno;
- 2 rametti di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele con una mandolina e tagliatele a spicchi. Immergetele in acqua fredda e nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una casseruola.
- Aggiungete un pizzico di sale all’acqua e calate le patate. Sbollentatele per 5 minuti circa e scolatele con una schiumarola: questa tecnica prende il nome di sbianchitura e consente di ottenere delle patate cotte in padella o al forno molto croccanti.
- Soffriggete lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio extravergine, unite le patate e insaporitele con sale e pepe. Aggiungete il rosmarino e fatele rosolare a fuoco vivace per 15 minuti circa. Verificate che siano ben cotte e servitele.
Note
Provate anche le patate alla greca in forno e le patate al burro con la buccia.