Pasta con gamberetti e zucchine: la ricetta
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Un piatto semplice e gustoso, perfetto per le giornate estive, è la pasta con gamberetti e zucchine. Un primo colorato e saporito, amato sia da grandi che da piccini. La ricetta di questo piatto è facile e veloce.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 320 gr di pasta di semola;
- 200 gr di gamberetti sgusciati;
- 2 zucchine;
- 1/2 bicchiere vino bianco;
- 1 cipollotto;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Aglio;
- Prezzemolo.
Istruzioni
- Mondiamo il cipollotto e lo tagliamo ad anelli. Puliamo, poi, anche le zucchine per tagliarle a rondelle non tanto spesse. Laviamo i gamberetti già puliti e sgusciati sotto il getto di acqua corrente fredda. Tritiamo. inoltre, 1/2 spicchio di aglio con le foglie di 1 rametto di prezzemolo, laviamo e asciughiamo.
- Soffriggiamo il cipollotto in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ben caldo. Uniamo, quindi, le zucchine a rondelle e le facciamo saltare per 7-8 minuti. Aggiungiamo i gamberetti e mescola, regolando di sale.
- Sfumiamo con il vino bianco e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.
- Portiamo a bollore abbondante acqua salata in una pentola con i bordi alti e caliamo la pasta di semola di grano. Cuociamo al dente per il tempo indicato sulla confezione.
- Una volta scolata la pasta, la versiamo nella padella insieme alle zucchine e ai gamberetti e lasciando insaporire per pochi istanti. Spegnamo la fiamma e completiamo la pasta zucchine e gamberetti con l’aglio e prezzemolo tritati.
Note
Per un piatto più saporito, possiamo aggiungere anche qualche cucchiaio di panna da cucina.
Da provare anche il riso con fagioli e gamberetti e la fantasia di gamberetti.