Pane fritto: la ricetta veloce e sfiziosa
- Tempo di prep.: 5 minuti + 10 di riposo
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 10 minuti + 10 di riposo
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Il pane fritto è ideale per accompagnare gli antipasti di salumi e formaggi, ed è molto semplice da realizzare. Bastano, infatti, pochi minuti per prepararlo ed è molto amato da grandi e bambini.
Porzioni:
8 pezzi
Ingredienti
- 200 gr di farina 00;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate;
- 100 gr di latte;
- 100 gr di acqua calda;
- 20 gr di burro;
- 1 cucchiaino di sale;
- Olio di semi di arachide.
Istruzioni
- Iniziate mescolando in una ciotola le polveri, quindi farina, lievito e sale. Aggiungete, poi, il burro tagliato a pezzetti, il latte e l’acqua ed impastate fino ad ottenere un panetto.
- Lasciate riposare l’impasto del pane fritto nella ciotola coperta da un panno per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti di riposo, riprendete il vostro panetto e staccate dei pezzi di circa 25 grammi.
- Con le mani leggermente oliate o infarinate fate delle palline ed appiattitele, potete appiattirle con le mani o con un mattarello, l’impasto è ben lavorabile in entrambi i modi.
- Mettete a scaldare l’olio in una padella, e quando sarà ben caldo mettere i dischetti nell’olio massimo due per volta. Fate dorare il pane fritto da entrambi i lati e poi mettetelo su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Poi saranno pronti per essere gustati.
Note
Il pane fritto si conserva nel sacchetto per alimenti o nella carta del pane per 3/4 giorni.
Molto gustoso anche il pane cunzato calabrese e il pane frattau sardo.