Argomenti trattati
Pan brioche con marmellata: un dolce soffice e delizioso
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il pan brioche con marmellata è un soffice e delizioso dolce lievitato, ottimo da gustare con un caffellatte o un tè caldo. Semplice da preparare, profumato e invitante: potete sfornarlo al mattino per la colazione o proporlo anche ai bambini come sano spuntino pomeridiano, in alternativa alle merendine confezionate.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 200 g di farina Manitoba;
- 200 ml di latte;
- 60 g di burro morbido;
- 80 g di zucchero semolato
- 12 g di lievito di birra fresco;
- 1 uovo medio;
- q.b. marmellata o confettura.
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine nella boule di una plenetaria e incorporate il latte tiepido, nel quale avrete disciolto il lievito di birra fresco. Aggiungete anche lo zucchero e un uovo.
- Iniziate a lavorare l’impasto a media intensità e incorporate successivamente anche il burro morbido tagliato a cubetti. Continuate a lavorare l’impasto fin quando non risulta ben incordato.
- Trasferite l’impasto all’interno di una capiente ciotola pulita, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore, fino al raddoppio del volume.
- Trasferite l’impasto lievitato su un piano di lavoro, stendetelo fino a ottenere un rettangolo e farcitelo con uno strato omogeneo di marmellata o confettura, lasciando liberi i bordi.
- Arrotolate l’impasto, sigillate i bordi e inseritelo all’interno di uno stampo per plumcake, precedentemente foderato con della carta da forno.
- Lasciate lievitare il pan brioche con marmellata per un’ora, dopodiché infornatelo a 180° e lasciatelo cuocere per circa 25 minuti. Vi consigliamo di servirlo freddo.
Note
Provate anche il pan brioche vegano senza burro e il delizioso pan brioche alla Nutella.