Argomenti trattati
Nocino fatto in casa: la ricetta originale dei frati cucinieri
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il nocino è un liquore tipico dal modenese, che viene preparato in diverse varianti. Una delle ricette più apprezzate è quella dei frati cucinieri, che prevvede l’utilizzo delle noci fresche ancora leggermente acerbe, raccolte rigorosamente la notte di San Giovanni, il 24 giugno. Oltre alle noci intere (viene utilizzato anche il mallo), occorre aggiungere anche la scorza di un limone verde e le spezie, che conferiscono al liquore un aroma intenso e un gusto unico. Se vi piacerebbe provarlo, leggete e annotatevi la ricetta!
Ingredienti
- 500 g di acqua;
- 1 l di alcol puro a 95°;
- 20 noci acerbe con il mallo (raccolte il 24 giugno);
- la scorza di mezzo limone verde biologico;
- 3 chiodi di garofano;
- 1 stecca di cannella.
Istruzioni
- Pulite le noci con un panno umido per rimuovere eventuali impurità, dopodiché tagliatele in quattro parti e riponetele all’interno di un capiente vaso in vetro.
- Unite la scorza di limone a fette, la cannella, i chiodi di garofano e l’alcol. Chiudete il vaso, agitate la miscela e lasciatela macerare in un luogo fresco e buio per 40 giorni.
- Al termine del 40esimo giorno, preparate uno sciroppo di acqua e zucchero all’interno di un pentolino. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e intanto filtrate la miscela di alcol e noci.
- Unite lo sciroppo di zucchero all’alcol, mescolate e versate il nocino all’interno di una bottiglia. Sigillatela e riponetela in dispensa, al riparo dalla luce. Lasciate riposare il nocino fino al 30 novembre.
Note
Provate anche il liquore alla cannella siciliano e il liquore alla liquirizia calabrese.