Argomenti trattati
Millefoglie con mascarpone e amaretti: ricetta golosa e raffinata
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La millefoglie con mascarpone e amaretti è una delle tante variante del classico dessert francese, preparato con pasta sfoglia e crema pasticcera. Questa raffinata variante racchiude nella sua semplicità il profumo e l’aroma intenso degli amaretti alle mandorle, che potete anche preparare in casa seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 dose di crema al mascarpone senza uova;
- 80 g di amaretti;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia sopra una leccarda senza rimuovere la carta da forno, tagliatela in tre sezioni uguali e bucherellatela con i rebbi di una forchetta affinché non si deformi in cottura.
- Cuocete la pasta sfoglia per 15 minuti a 180°, sfornatela e lasciatela raffreddare. Intanto sbriciolate finemente gli amaretti e preparate la crema di mascarpone e panna montata.
- Componete la millefoglie sopra un vassoio da dessert, intervallando le sfoglie rettangolari di pasta sfoglia con la crema al mascarpone e gli amaretti sbriciolati. Decoratela con zucchero a velo e servitela.
Note
In alternativa alla crema di mascarpone e panna, potete preparare una golosa farcitura unendo 200 g di mascarpone a 500 g di crema pasticcera fatta in casa.
Provate anche la millefoglie con frutti di bosco e crema chantilly e la millefoglie al cioccolato bianco e fragole.