Argomenti trattati
Mattonella alla Nutella e mascarpone: dessert goloso e invitante
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La mattonella alla Nutella e mascarpone è un goloso dessert freddo di biscotti secchi, ideale da preparare in pochi minuti per il fine pasto o per allietare una piacevole merenda in compagnia. Un dolce così semplice, fresco e cremoso che è impossibile limitarsi a una sola porzione. Una vera leccornia per grandi e piccini, ideale da servire anche in occasione di una ricorrenza speciale, in alternativa alle classiche torte e cheesecake. Leggete la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi;
- 200 g di Nutella;
- 300 g di mascarpone;
- 150 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero a velo;
- q.b. latte parzialmente scremato;
- q.b. granella di nocciole.
Istruzioni
- Montate il mascarpone con la panna fresca e lo zucchero a velo, così da ottenere una mousse densa e corposa. Per una buona riuscita, vi consigliamo di utilizzare ingredienti freddi di frigorifero.
- Bagnate i biscotti secchi nel latte parzialmente scremato a temperatura ambiente e create con essi un primo strato all’interno di uno stampo per plumcake foderato con pellicola per alimenti.
- Coprite i biscotti con uno strato omogeneo di mousse al mascarpone e uno strato di Nutella (se è necessario ammorbiditela a bagnomaria per renderla facilmente spalmabile).
- Proseguite la preparazione della mattonella, creando un secondo strato di biscotti, mascarpone e Nutella, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
- Completate il dolce, guarnendo l’ultimo strato di Nutella con della granella di nocciole tostate e fate raffreddare la mattonella per almeno 2 ore in frigorifero prima di servirla.
Note
Provate anche la cheesecake con riso soffiato croccante, mascarpone e Nutella e gli amaretti ripieni di mascarpone e Nutella, dei golosi dolcetti da preparare come dessert dell’ultimo minuto.