Argomenti trattati
Marmellata di giuggiole: ricetta originale, semplice e genuina
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 2 ore
- Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La marmellata di giuggiole è una golosa conserva autunnale preparata con i frutti freschi del giuggiolo, anche conosciuto come dattero cinese, succo di limone e zucchero. Una confettura semplice e genuina, ottima da gustare durante tutto l’anno a colazione e utilizzare per farcire crostate e pasticcini. Curiosi di provarla? Seguite la ricetta originale e non sbaglierete!
Ingredienti
- 1 kg giuggiole mature;
- 700 g di zucchero semolato;
- 1 bicchiere d’acqua;
- 1 limone biologico.
Istruzioni
- Lavate le giuggiole, tagliatele a metà e denocciolatele, dopodiché cuocetele a fuoco dolce all’interno di una casseruola con l’acqua, la scorza grattugiata e il succo di un limone.
- Trascorsi 30 minuti, passate il composto al setaccio per ottenere una purea liscia e omogenea. Pesatela, versatela nuovamente all’interno della casseruola e aggiungete 700 g di zucchero per 1 kg di confettura.
- Fate cuocere la marmellata di giuggiole mescolandola di tanto in tanto, fin quando non appare densa e lucida. Riponetela all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati e richiudeteli con gli appositi coperchi.
- Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare affinché si crei il sottovuoto, dopodiché conservate la marmellata in dispensa fino al momento dell’apertura.
Note
In autunno potete dedicarvi alla preparazione di tante altre golose confetture di frutta fresca, tra cui la marmellata di cachi e la marmellata di fichi.