Argomenti trattati
Maiale tonnato: ricetta stuzzicante, cremosa e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il maiale tonnato è una gustosa alternativa al tradizionale vitello tonnato: un’invitante specialità tipica della cucina piemontese, usualmente servita come antipasto o secondo piatto. La ricetta è molto simile e prevede l’utilizzo della lonza di maiale cotta in tegame (potete anche optare per la cottura al forno), che viene servita fredda tagliata a fette con la deliziosa salsa tonnata di maionese, tonno, capperi e acciughe.
Ingredienti
Per la lonza di maiale:
- 800 g di lonza di maiale;
- 100 ml di vino bianco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per la salsa tonnata veloce:
- 200 g di tonno sott’olio sgocciolato;
- 200 g di maionese (anche senza uova);
- 2 filetti d’acciuga;
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale.
Per guarnire:
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco.
Istruzioni
- Legate la lonza di maiale con dello spago e insaporite la superficie con sale e pepe nero, dopodiché fatela rosolare all’interno di un capiente tegame con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Non appena la lonza di maiale appare ben rosolata in ogni sua parte, unite il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché aggiungete del brodo vegetale sul fondo e coprite il tegame.
- Lasciate cuocere la lonza di maiale a fuoco dolce per circa 1 ora e 30 minuti. Una volta pronta, tagliatela raffreddare completamente e tagliatela a fette sottili.
- Nel frattempo preparate la salsa tonnata frullando la maionese con il tonno sgocciolato, i filetti d’acciuga e i capperi dissalati.
- Distribuite la salsa tonnata sopra le fettine di maiale e completate il piatto con l’aggiunta di altri capperi in superficie e prezzemolo tritato.
Note
Provate anche il classico vitello tonnato e il seitan tonnato vegano.