Argomenti trattati
Lasagne vegane al ragù di lenticchie rosse: ricetta gustosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Avete iniziato a seguire una dieta vegana ma non volete rinunciare al piacere di portare in tavola i vostri piatti tradizionali preferiti? Una delle ricette più amate della cucina italiana, facilmente rivisitabile in chiave vegana, sono sicuramente le classiche lasagne al ragù: un prelibato primo piatto simbolo di convivialità, spesso servito la domenica a pranzo e nella grandi occasioni. Scoprite come preparare in casa la squisite lasagne vegana al ragù di lenticchie rosse e pomodoro: un piatto senza carne, uova e latticini, così rustico, succulento e ricco di gusto che non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- 250 g di lasagne senza uova;
- 1 dose di ragù di lenticchie rosse;
- 1 l di besciamella vegana;
- 20 g di lievito alimentare in scaglie;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Preparate in anticipo sia il ragù di lenticchie rosse (mettete in conto almeno 30 minuti di cottura), sia la besciamella vegana al latte di soia.
- Sbollentate le lasagne senza uova in abbondante acqua bollente salata, scolatele dopo 2 minuti di cottura e adagiatele sopra un ampio canovaccio pulito, senza sovrapporle.
- Distrubuite un sottile strato di besciamella vegana sul fondo di una pirofila, create il primo strato di lasagne e copritele con abbondante besciamella e ragù di lenticchie rosse.
- Proseguite come indicato, alternando le lasagne con la besciamella e il ragù, fino a terminare gli ingredienti. Prima di infornarle, cospargetele con un mix di pangrattato e lievito alimentare, così da gratinare la superficie.
- Cuocete le lasagne vegane al ragù di lenticchie rosse per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180° e servitele ancora calde.
Note
Provate anche le lasagne vegane con verdure e le lasagne vegane al ragù di soia.