Argomenti trattati
Lasagne alla sorrentina in vasocottura: ricetta veloce e gustosa
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Le lasagne alla sorrentina in vasocottura sono una variante veloce e altrettanto gustosa del tradizionale primo piatto napoletano. Deliziose lasagne condite con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico: un trionfo di profumi e sapori mediterranei che vi conquisterà al primo assaggio. Leggete subito la ricetta e scoprite come preparare le lasagne alla sorrentina al microonde.
Ingredienti
- 8 sfoglie di lasagne fresche sottili;
- 600 g di polpa di pomodoro;
- 350 g di mozzarella di bufala;
- 1 mazzetto di basilico;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la salsa di pomodoro a crudo, mescolando la polpa finissima con uno spicchio d’aglio schiacciato, basilico fresco tritato, sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Tagliate le sfoglie di lasagna in porzioni più piccoli, del diametro dei vasetti in vetro che andrete a utilizzare. Fate sgocciolare la mozzarella dal siero in eccello e tagliatela a fettine sottili.
- Componete i vasetti di lasagne creando un primo strato di salsa di pomodoro, un secondo di lasagne e mozzarella. Proseguite in questo modo fino a creare 4-5 strati.
- Chiudete i vasetti a chiusura ermetica e riponeteli singolarmente in microonde a 600 watt per 6 minuti. Prima di aprirli, lasciateli riposare per almeno 20 minuti, affinché il calore contenuto all’interno faccia proseguire la cottura.
Note
Fate un tuffo nella cucina napoletana: provate anche le deliziose cozze alla sorrentina e la pasta alla sorrentina cotta al forno.