Argomenti trattati
Involtini di carne ripieni: ricetta semplice, sfiziosa e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Gli involtini di carne ripieni sono un prelibato secondo piatto, rustico e saporito, che piace a grandi e piccini. Un modo semplice e sfizioso per gustare le fettine di vitello, come alternativa alle classiche scaloppine con burro e salvia. Facili e veloci da preparare, questi teneri involtini farciti con prosciutto e scamorza sono un’irresistibile bontà che conquistarà tutti al primo assaggio.
Ingredienti
- 8 fettine di vitello;
- 100 g di prosciutto cotto;
- 100 g di scamorza affumicata;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 noce di burro;
- q.b. salvia fresca;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Assottigliate le fettine di vitello con un batticarne, dopodiché farcitele con la scamorza affumciata e il prosciutto cotto tagliati e fette sottili.
- Arrotolate le fettine di carne così da ottenere degli involtini e fissateli con dello spago da cucina, oppure con degli stuzzicadenti, in modo tale che non si aprano in cottura.
- Sciogliete una noce di burro in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate insaporire le foglioline di salvia, dopodiché unite gli involtini passateli nella farina di riso.
- Non appena gli involtini risultano perfettamente dorati in modo uniforme, sfumateli con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori. Insaporiteli con sale e pepe a piacere e serviteli.
Note
Provate anche gli involtini di pollo, prosciutto e formaggio e gli involtini di pollo ripieni di speck e scamorza.