Argomenti trattati
Galette bretonne: ricetta originale tipica della cucina francese
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La galette bretonne è una specialità francese stuzzicante e ricca di gusto, preparata con crêpes sottilissime al grano saraceno, uova all’occhio di bue, groviera e prosciutto cotto. Una vera delizia per il palato, ottima da gustare durante un brunch in famiglia o come sfizioso secondo piatto. Scoprite subito come ricrearle in casa seguendo la ricetta originale, semplicissima e veloce.
Ingredienti
- 60 g di farina 00;
- 70 g di farina di grano saraceno;
- 100 ml di acqua;
- 100 ml di latte;
- 100 g di groviera;
- 30 g di burro fuso;
- 4 fette di prosciutto cotto;
- 4 uova fresche;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Montate le uova e unite uno per volta i restanti ingredienti: il latte, l’acqua, il burro, un pizzico di sale e le farine setacciate, così da ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea.
- Fate riposare la pastella per circa 30 minuti a temperatura ambiente, dopodiché scaldate una padella antiaderente per crepes e versate sulla superficie calda un mestolo di pastella.
- Roteate la padella affinché la pastella si spanda su tutta la superficie e fate cuocere la galette 1-2 minuti per lato. Non appena risulta ben cotta e dorata, aggiungete un uovo intero sgusciato e il prosciutto.
- Piegate verso l’interno i bordi della crepe, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura fin quando l’albume non risulterà perfettamente cotto. Servite le galettes ben calde.
Note
Vi consigliamo di provare anche le squisite crepes di spinaci senza ricotta e le crepes ripiene di pesce.