Argomenti trattati
Tra le varianti di pasta più amate nella cucina italiana troviamo i fusilli, soprattutto nel Sud Italia. Scoprite allora le ricette a base di fusilli, ma gourmet e non tradizionali!
Fusilli, le ricette gourmet facili e gustose
I fusilli sono tra i tipi di pasta più amati nel nostro Paese, soprattutto nelle regioni del Sud come Campania, Molise, Calabria e Sicilia dove ci sono diverse varianti. Ma scopriamo alcune ricette gustose e tanto apprezzate ma gourmet quindi non “tradizionali”.
Fusilli al pesto di spinaci
Tra le ricette gourmet provate i fusilli al pesto di spinaci un primo piatto veloce da preparare, a cui aggiungete anche dei cubetti di prosciutto per dare ancora più sapore e gusto.
Ingredienti e procedimento
Pasta (fusilli) 320 g
Spinaci freschi 250 g
Nocciole tostate 50 g
Robiola 80 g
Pecorino grattugiato 50 g
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prosciutto cotto 100 g.
Pulite e lavate con cura gli spinacini. Se avete tempo poneteli in un mortaio e cominciate a pestare unendo poco sale, fino a che non sono ridotti in crema, altrimenti inseriteli pure nel bicchiere del frullatore. Unite anche le nocciole, il formaggio grattugiato e pestate fino ad avere una crema densa. Unite anche l’olio e la robiola. Regolate di sale e pepe.
Intanto lessate i fusilli in acqua bollente, scolateli al dente tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti. Condite la pasta con la crema, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Infine unite anche il prosciutto cotto e servite con tanto parmigiano.
Fusilli con avocado e salmone
Altra ricetta gourmet sono i fusilli con avocado e salmone anche semplice da preparare, questo è il procedimento facile e veloce.
Ingredienti
Pasta (fusilli) 320 g
Salmone (trancio) 250 g
Avocado (maturi) 2
Limone ½
Basilico quanto basta
Pistacchi 30 g
Semi di sesamo 1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b
Pepe q.b.
Tagliate il trancio di salmone a cubetti di circa 2 centimetri per lato. Passate i cubetti nei semi di sesamo e fateli rosolare in padella con l’olio extravergine di oliva caldo. Aggiustate di sale e pepe. Aprite gli avocado, eliminate il nocciolo ed estraete la polpa.
Mettetene metà nel mixer insieme al basilico, i pistacchi, il succo di limone e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Il restante avocado tagliatelo a cubetti e tenete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa, i cubetti di salmone e di avocado, e il piatto è servito.
Fusilli con ragù di funghi e nocciole
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
Rosmarino 2 rametti
Funghi misti 350 g
Nocciole tostate 50 g
Sale quanto basta
Pepe quanto basta
Pasta (fusilli integrali) 320 g
Pecorino sardo quanto basta.
Riscaldate una padella, aggiungete l’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, rametti di rosmarino e fatelo sfrigolare. Quando l’aglio è dorato, unite il misto di funghi e fateli insaporire un paio di minuti. Aggiungete le nocciole dopo averle tritate grossolanamente, sale e pepe e portate a cottura.
Lessate i fusilli, una volta cotti, poneteli nella padella con i funghi e le nocciole. Aggiungete rosmarino, pecorino sardo precedentemente grattugiato, pepe e amalgamate il tutto e il piatto gourmet è pronto per essere gustato.