Argomenti trattati
Frittelle di Quaresima con ricotta: dolcetti soffici e leggeri
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Nei quaranta giorni che precedono la Pasqua, è tradizione seguire un’alimentazione frugale e portare in tavola dei cibi semplici. Ciò non significa necessariamente rinunciare a qualche piccolo peccato di gola. Oggi vi proponiamo le deliziose frittelle di Quaresima con ricotta, dei soffici e leggeri dolcetti dal delicato profumo di limone, semplicissime da preparare e amate anche dai più piccoli.
Ingredienti
- 500 g di ricotta vaccina;
- 100 g di farina 00;
- 200 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- la scorza grattugiata di un limone;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Istruzioni
- Lasciate sgocciolare la ricotta all’interno di un colino per almeno un’ora prima della preparazione della frittelle, dopodiché strizzatela all’interno di un panno per eliminare il siero in eccesso.
- Raccogliete la ricotta all’interno di una ciotola e lavoratela con le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Unite all’impasto la farina setacciata, mescolate il tutto affinché non si formino grumi e create con le mani leggermente inumidite delle piccole palline, grandi quanto una noce.
- Friggetele in abbondante olio di arachidi fin quando non appaiono dorate e croccanti, dopodiché lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente.
- Passate tutte le frittelle nello zucchero semolato per decorarle o guarnitele spolverandole con dello zucchero a velo. Vi consigliamo di gustarle ancora calde.
Note
Provate anche i deliziosi quaresimali napoletani senza mandorle e i maritozzi quaresimali tipici di Roma.