Argomenti trattati
Frittata di cipolle di Tropea e patate: sfizio e gusto
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
La cipolla di Tropea è famosa in tutta Italia per il suo gusto dolce e strabiliante, ma una ricetta tipica calabrese è la frittata di cipolle e patate. Un secondo non molto leggero, di certo, ma gustoso e saporito, ideale per un pasto con gli amici o con la famiglia.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 1 kg di patate;
- 2 cipolle rosse di Tropea;
- Peperoncino (facoltatico);
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Iniziamo lavando le patate mettendole ancora intere e con la buccia in abbondante acqua. Saranno pronte quando, infilzando la polpa con una forchetta, affonda senza resistenza.
- Lasciamole, quindi, freddare un pochino, le sbucceremo tranquillamente senza scottarci.
- Schiacciamole , in modo grossolano e intanto prepariamo la padella, con un bel giro d’olio.
- Puliamo e affettiamo le cipolle, saliamole e lasciamole appassire. Se occorre, aggiungiamo un goccino d’acqua. A piacere, possiamo aggiungere il peperoncino.
- Quando si saranno ammorbidite, aggiungiamo le patate, aggiustiamo di sale, mescoliamo e compattiamo con la forchetta.
- Lasciamo sul fuoco fin quando non si forma una crosticina. Poi, con l’aiuto di un piatto o un coperchio senza bordi, la giriamo sottosopra e lasciamo cuocere anche l’altro lato. Si otterrà così una vera frittata compatta. Lasciamola intiepidire e impiattiamola.
Note
Da provare anche la frittata di lupini leggera ed equilibrata, o gli spiedini di frittata, olive e pomodorini per un antipasto sfizioso.