Argomenti trattati
Focaccia dolce con uva fragola: soffice e genuina
- Tempo di prep.: 45 minuti + 3 ore di lievitazione
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La focaccia dolce con uva fragola è un delizioso dolce autunnale, soffice e genuino, ottimo da gustare a colazione con un tè caldo o come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Una schiacciata a lenta lievitazione dal profumo caldo e invitante, sicuramente amata anche dai più piccoli e perfetta da servire in ogni occasione. Scoprite come prepararla con la nostra semplicissima ricetta!
Ingredienti
- 700 g di uva fragola;
- 550 g di farina 00;
- 300 g di acqua;
- 100 g di zucchero semolato;
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito di birra sbriciolato e incorporatela alla farina setacciata. Lavorate l’impasto utilizzando una planetaria, aggiungete un pizzico di sale e proseguite la lavorazione fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Riponete l’impasto all’interno di una capiente ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per 3 ore in un luogo tiepido. Al termine, incorporate lo zucchero e l’olio di semi di girasole, proseguendo la lavorazione con la planetaria.
- Lasciate riposare l’impasto per un quarto d’ora, coperto con un canovaccio, e intanto dedicatevi all’uva fragola: lavatela accuratamente, tagliate gli acini a metà senza separarli e rimuovete i semi.
- Dividete l’impasto in due parti uguali e stendeteli in due sfoglie rettangolari, aiutandovi con un mattarello. Foderate con la prima sfoglia una teglia coperta con carta da forno e distribuite su tutta la superficie gli acini di una fragola.
- Coprite la prima sfoglia e il suo ripieno con la seconda sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Cuocete la focaccia dolce all’uva fragola nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, verificate che sia dorata in superficie e sfornatela. Potete servirla tiepida o fredda.
Note
Provate anche la nostra schiacciata di albicocche e la torta all’uva fragola e yogurt.