Argomenti trattati
Fiocchi neve: la ricetta per prepararli in casa con il Bimby
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Soffici come nuvole e farciti con una deliziosa crema al latte dal profumo vanigliato: i fiocchi di neve sono dei classici dolcetti di pasta brioche tipici della cucina napoletana, a cui è davvero impossibile resistere. Sono ideali da servire a fine pasto come dessert e da gustare a merenda. Scoprite come prepararli in casa con l’aiuto del Bimby!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 120 g di farina 00;
- 100 g di farina Manitoba;
- 120 ml di latte intero;
- 50 g di zucchero semolato;
- 40 g di burro morbido;
- 8 g di lievito di birra fresco;
- 1 bustina di vanillina.
Per la crema al latte:
- 250 ml di panna da montare zuccherata;
- 250 ml di latte intero;
- 50 g di zucchero semolato;
- 20 g di maizena;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Versate il latte nel boccale del Bimby, unite il lievito di birra sbriciolato e fatelo sciogliere a 37° per 1 minuto a velocità 1.
- Unite il burro morbido e lo zucchero semolato, miscelate per 10 secondi a velocità 3, dopodiché incorporate anche la farina setacciata con la vanillina.
- Lavorate l’impasto per 3 minuti in modalità Spiga, trasferitelo all’interno di una capiente ciotola pulita, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 2-3 ore, fino al raddoppio del volume.
- Lavate il boccale del Bimby e versate al suo interno il latte, lo zucchero, la maizena setacciata e la vanillina. Cuocete la crema a 90° per 7 minuti a velocità 4.
- Trasferite la crema all’interno di una ciotola, lavate e asciugate il boccale del Bimby e versate al suo interno la panna. Montatela per 3 minuti a velocità 4 e incorporatela alla crema al latte.
- Create con l’impasto lievitato delle palline dal peso di 20 g e lasciatele ulteriormente lievitare fino al raddoppio del volume, dopodiché cuocetele per 8 minuti a 180° e farcitele ancora calde con la crema al latte, forandole alla base con una sac à poche.
- Lasciate raffreddare i fiocchi di neve all’interno di un vassoio e serviteli dopo averli cosparsi di zucchero a velo.
Note
Provate anche le graffe dolci napoletane e i deliziosi Via col Vento alla crema pasticcera.