Argomenti trattati
Filetti di pesce all’acqua pazza in padella: ricetta mediterranea
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I filetti di pesce all’acqua pazza in padella sono un delizioso secondo piatto dal profumo mediterraneo, molto leggero e saporito. La ricetta è semplicissima e richiede l’aggiunta di alcuni ingredienti base, tra cui olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo e vino bianco. Eventualmente è possibile aggiungere anche olive e capperi, per dare al piatto un gusto più deciso e aromatico. Questi filetti cotti in padella sono morbidi e delicati, ideali da servire in estate con un’insalata mista e del pane casereccio.
Ingredienti
- 4 filetti di pesce;
- 250 g di pomodorini;
- 100 ml di vino bianco secco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Versate in padella un abbondante filo d’olio extravergine d’oliva e adagiatevi i filetti di pesce, dopodiché unite gli spicchi d’aglio tagliati a fettine e i pomodorini tagliati a spicchi.
- Accendete il fuoco e attendete che l’olio inizi a sfrigolare, lasciate rosolare il pesce per alcuni minuti e spumatelo con il vino bianco secco.
- Attendete che l’alcol evapori completamente, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti, senza mai girare i filetti.
- Togliete il coperchio e lasciate restringere il sughetto a fuoco vivace per alcuni minuti. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato, insaporite i filetti con sale e pepe e serviteli.
Note
Provate anche i filetti di spigola in padella con pomodorini e l’orata all’acqua pazza in padella.