Argomenti trattati
Farfalle di frutta per i bambini: merenda colorata
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Sappiamo bene quanto la frutta faccia bene al nostro corpo e quanto le sue vitamine siano importanti anche per i bambini. Tuttavia, spesso i più piccoli non amano mangiare alcuni frutti, ma un modo per renderli più golosi è quello di realizzare dei piccoli e gustosi dessert, creando delle simpatiche e colorate farfalle, ideali per le feste con gli amici.
Ingredienti
- Latte;
- Vaniglia;
- Limoni;
- Uova;
- Zucchero;
- Zucchero a velo;
- Sale;
- Ghiaccio;
- Panna;
- Kiwi;
- Arance;
- Mirtilli;
- Mandorle;
- Fragole.
Istruzioni
- Versate prima di tutto il latte in un tegame e scaldatelo a fuoco medio. Aggiungete vaniglia e scorza di limone e mescolate fin quasi all’ebollizione. Quindi spegnete il fuoco.
- Ora, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi, in una ciotola, con zucchero e sale. Quindi unite il latte precedentemente scaldato. Cuocete il tutto a bagnomaria, mescolando costantemente. La ciotola della crema, dopo sufficiente cottura, andrà poi riposta nel ghiaccio e lasciata a riposare.
- Intanto, in una seconda ciotola, frullate la panna assieme allo zucchero a velo.
- Passate, poi, a tagliare la frutta. Kiwi e fragole a fette ovali, le arance a spicchi. Utilizzate dei piccoli piattini.
- Sul fondo di ogni piattino versate un po’ di crema. Dividete il cerchio con una striscetta di panna e zucchero a velo. Prendete 4 fettine di kiwi e formate le ali della farfalla. Sulla parte bianca del kiwi ponete le fettine di fragole. La striscetta di panna (il copro della farfalla) andrà decorata con 4 mirtilli. Con le mandorle create le antenne, mentre le arance possono essere utilizzate al posto delle fragole, per le ali.
- Se volete, potrete decorare ancora a vostro piacimento, con la panna avanzata.
Note
Da provare anche il plumcake con frutta secca senza burro e i mini cocktail di Topolino per bambini.