Argomenti trattati
Danubio salato morbidissimo: ricetta facile e veloce per Bimby
- Tempo di prep.: 45 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il danubio salato è un tradizionale lievitato rustico tipico della cucina napoletana, che si prepara con un soffice e delizioso impasto di pan brioche. Lo si può farcire con salumi e formaggi, come salame e scamorza, oppure preparare nelle sua versione base, ugualmente deliziosa, da servire come antipasto o aperitivo. In questa ricetta vi spieghiamo come ottenere un morbidissimo danubio fatto in casa, avvalendoci dell’aiuto del Bimby.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00;
- 250 g di farina Manitoba;
- 150 g di latte;
- 100 g di burro morbido;
- 2 uova medie;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale fino.
Per spennellare:
- 1 uovo medio;
- 2 cucchiai di latte.
Istruzioni
- Versate il latte nel boccale del Bimby, unite il lievito di birra sbriciolato e mescolate per 30 secondi, 37° C a velocità 3.
- Non appena il lievito si sarà disciolto nel latte, unite lo zucchero e le uova. Mescolate per ulteriori 30 secondi a velocità 5, dopodiché incorporate le farine setacciate e il sale.
- Lavorate l’impasto per 2 minuti a velocità Spiga. Unite anche il burro morbido tagliato a cubetti e proseguite la lavorazione per circa 1 minuto.
- Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola pulita e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Infine, create delle palline dal peso di 40 g l’una e adagiatele all’interno di uno stampo ad anello.
- Lasciate lievitare il danubio salato per circa 2 ore in un luogo tiepido, spennallatelo con una miscela di uova e latte, dopodiché cuocetelo per 30 minuti a 180°C.
Note
Potete farcire ciascuna pallina che compone il danubio con formaggi e salumi a piacere.
Con il Bimby potete preparare anche il delizioso danubio dolce.