Argomenti trattati
Cucuzzata: la ricetta della confettura di zucchine siciliana
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La cucuzzata è una tradizionale confettura di zucchine tipica della cucina siciliana, che prende il nome dal suo ingrediente principale: la cucuzza, una varietà di zucchina dalla forma allungata e dal sapore molto delicato. Potete prepararla con o senza l’aggiunta del succo di limone, che aggiunge una nota di asprezza particolarmente gradevole, specialmente nella preparazione di dolci. Preparatela in estate e gustatela durante tutto l’anno: è ottima da servire anche come aperitivo, con del pane tostato e un tagliere di salumi e formaggi.
Ingredienti
- 1 kg di zucchine lunghe;
- 700 g di zucchero semolato;
- 1 limone biologico.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, sbucciatele e tagliate la polpa a cubetti piuttosto piccoli. Trasferiteli all’interno di una casseruola e aggiungete il succo di limone filtrato e lo zucchero semolato.
- Lasciate cuocere le zucchine con lo zucchero fin quando non appaiono abbastanza morbide e iniziano a sfaldarsi. Frullatele con un minipimer, così da ottenere una purea liscia e omogenea.
- Proseguite la cottura della cucuzzata di zucchine a fuoco dolce, fin quando non assume una consistenza densa e gelatinosa.
- Versatela subito all’interno dei vasetti sterilizzati e richiudeteli con gli appositi tappi. Capovolgeteli e lasciateli raffreddare in modo tale che si crei l’effetto sottovuoto.
- Riponete i vasetti in dispensa fino all’apertura, dopodiché conservate la cucuzzata in frigorifero e consumatela entro alcuni giorni.
Note
Provate anche la marmellata di pomodori verdi agrodolce e la confettura di cipolle rosse di Tropea.