Argomenti trattati
Crumble di ciliegie: come prepararlo con il Bimby
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il crumble di ciliegie è una deliziosa variante del classico crumble inglese alle mele, perfetto da gustare in estate con del gelato alla panna o della fresca crema pasticcera. Un dolce al cucchiaio che conquista anche i più golosi, merito del ripieno cremoso e del croccante impasto al burro. Raffinato e invitante: preparatelo con il Bimby e servitelo come fine pasto in un’occasione speciale, il successo è assicurato!
Ingredienti
Per il crumble:
- 150 g di farina 00;
- 100 g di burro morbido;
- 60 g di zucchero semolato;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 800 g ciliegie denocciolate;
- 80 g di zucchero semolato;
- 1 limone biologico (la scorza).
Istruzioni
- Versate le ciliegie denocciolate all’interno del boccale del Bimby e unite anche lo zucchero semolato e la scorza di limone. Fatele cuocere per 3 min. 100° Antiorario vel. 1.
- Lasciate raffreddare le ciliegie e dedicatevi all’impasto del crumble, mescolando nel boccale perfettamente pulito tutti gli ingredienti per 10 sec. vel. 6, così da ottenere un composto sbriciolato ma piuttosto omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero, dopodiché versate le ciliegie all’interno di uno stampo per crostate e copritelo interamente con il crumble.
- Cuocete il crumble di ciliegie nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti: prima di sfornarlo assicuratevi che sia diventato dorato e croccante in superficie.
Note
Vi consigliamo di provare anche classica sbrisolona mantovana, un dolce molto simile al crumble. Nelle occasioni speciali, invece, deliziate i vostri ospiti con la torta sbriciolata al cacao e crema pasticcera.