Argomenti trattati
Crostata di mele: un dolce classico, goloso e invitante
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La crostata di mele è un classico dolce della nonna amato indistintamente da grandi e piccini, ottimo da servire in ogni momento della giornata, a partire dalla prima colazione. Si prepara con una base di friabile e fragrante pasta frolla, farcita con un morbido strato di confettura di albicocche e mele caramellate con zucchero di canna. Semplicissima e invitante: non potete perdervela!
Ingredienti
- 1 dose di pasta frolla classica;
- 200 g di confettura di albicocche;
- 3 mele gialle;
- il succo di un limone;
- q.b. zucchero di canna.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero. Intanto sbucciate le mele, tagliatele a fettine e irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- Stendete la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile 4 mm e utilizzatela per foderare uno stampo per crostate da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
- Fate aderire la frolla ai bordi e tagliate la pasta in eccesso con un coltello, dopodiché bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite uno strato uniforme di confettura di albicocche.
- Disponete le fettine di mela a raggiera, affondandole leggermente nella confettura, dopodiché distribuite uno strato uniforme di zucchero di canna per caramellare la superficie.
- Cuocete la torta di mele per circa 30 minuti a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la crostata con kiwi e mele e la torta di mele caramellate e cannella.