Argomenti trattati
Crespelle radicchio e zola: ricetta
- Tempo di prep.: 01:30
- Tempo di cottura: 00:10
- Tempo totale: 01:40
Descrizione
Le crespelle radicchio e zola sono un piatto gustoso e semplice da preparare, ottimo per conferire a un pranzo tra amici e parenti un tocco di carattere e personalità.
Il retrogusto leggermente amarognolo del radicchio si sposa in maniera perfetta con il gusto dolce e pieno del gorgonzola, creando un’esplosione di sapore che sarà in grado di conquistare anche i palati più pretenziosi.
Le crespelle sono un piatto tradizionale della cucina francese e, ormai da secoli, rappresentano un simbolo di alleanza e amicizia. La preparazione semplice, gli ingredienti genuini e la loro facile adattabilità a ogni tipo di farcitura, hanno reso questa pietanza un vero e proprio emblema.
Esse possono essere realizzate sia nella variante salata, oppure possono essere trasformate in un meraviglioso dessert e si può decidere di condirle con i sapori più variegati, dai gusti più carichi e decisi, a quelli più delicati e sofisticati.
Ingredienti
- 200 grammi di farina 00
- 3 uova
- 400 grammi di latte intero
- 50 grammi di burro
- sale q.b.
- Per il ripieno: 750 grammi di radicchio
- 200 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato
- 100 grammi di burro
- 200 grammi di gorgonzola
- 90 ml di latte intero
- sale e pepe q.b.
Istruzioni
- Setacciare la farina in una ciotola, aggiungendoci una quantità sufficiente di sale.
- Sbattere le tre uova in un’altra ciotola, facendo ben attenzione che siano ben uniformi prima di aggiungerle alla farina.
- Unire le uova alla farina e mescolare con forza il composto, aiutandosi con una frusta e facendo ben attenzione a non tralasciare alcun grumo o coauglo all’interno dell’impasto.
- Smettere di mescolare, non appena l’impasto appare piuttosto liquido e dall’aspetto lucido: a questo punto lasciarlo riposare in frigorifero per un tempo di circa 60 minuti.
- Mentre l’impasto delle crespelle riposa in frigo, si può iniziare la preparazione del ripieno. Per prima cosa, è necessario lavare accuratamente il radicchio con acqua fresca, eliminando qualsiasi tipo di impurità.
- Tagliare il radicchio a cubetti o a listarelle di dimensioni non troppo piccole, in modo che la croccantezza dell’ortaggio possa creare un contrasto di consistenze piacevole nel ripieno.
- Sciogliere il burro in una pentola, in modo che diventi completamente liquido, quindi unire il radicchio.
- Condire il ripieno con sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
- In una padella unire il gorgonzola al latte e mescolare fino a quando non si è ottenuta una consistenza cremosa, quindi unire il radicchio e insaporire con il parmigiano.
Note
Dopo aver tolto l’impasto dal frigorifero, è necessario lasciar riscaldare per qualche minuto una padella per crepes. In questo modo, una volta lasciato l’impasto, questo manterrà una forma ben precisa e la cottura avverrà in modo rapido ed omogeneo.
Dopo aver cotto le crespelle a regola d’arte, basterà farcirle con il ripieno preparato in precedenza e piegarle in quattro, cospargendole di parmigiano: quindi, bisognerà infornarle a 190° per circa 7 minuti.
Una volta pronte basterà impiattare due crespelle per ogni piatto, accompagnandole con qualche fogliolina di radicchio, in modo da conferire colore e lucentezza alla presentazione.