Argomenti trattati
Cozze gratinate in padella: un antipasto di mare sfizioso e saporito
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
Le cozze gratinate in padella sono un piatto semplice, veloce da preparare e ricco di gusto, ideale da servire come raffinato antipasto di mare o come aperitivo. Stuzzicanti, aromatiche e saporite: le nostre cozze gratinate in padella sono condite con una miscela di pangrattato, parmigiano, prezzemolo e aglio, che esalta la naturale bontà dei molluschi senza sovrastarne il gusto. Assaggiatele ancora calde: sono così buone che una tira l’altra.
Ingredienti
- 1 kg di cozze freschissime;
- 100 g di pangrattato;
- 20 g di parmigiano grattugiato;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite accuratamente le cozze (se non sapete come fare, seguite la nostra guida) e preparate una miscela di pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo e aglio finemente tritati.
- Trasferite le cozze pulite all’interno di una capiente padella, copritela con un coperchio e cuocete le cozze a fuoco medio, in modo tale che si aprano.
- Eliminate i molluschi rimasti chiusi e aprite le restanti, rimuovendo la parte superiore del guscio. Intanto tostate all’interno di una capiente padella antiaderente oliata la miscela aromatica di pangrattato.
- Miscelate il pangrattato affinché non si bruci, dopodiché unite le cozze con la parte interna rivolta verso il basso e proseguite la cottura per 5 minuti, così da farle gratinare. Servitele calde.
Note
Provate anche le cozze gratinate al forno e le cozze gratinate al pecorino.