Argomenti trattati
Cous cous di pesce: ricetta facile, invitante e saporita
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il cous cous di pesce è un tradizionale primo piatto estivo tipico della cucina siciliana, che oggi vi proponiamo in una versione semplificata con frutti di mare surgelati. Se avete voglia di gustare un buon cous cous che profumi di mare e cercate una ricetta facile e veloce, che non richieda più di 30 minuti di preparazione, proseguite la lettura. Vi spieghiamo come cucinare questo delizioso primo piatto mediterraneo in tutta semplicità, senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
- 200 g di cous cous;
- 300 ml di brodo vegetale;
- 400 g di frutti di mare surgelati;
- 200 g di polpa di pomodoro;
- 100 ml di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente l’aglio e fatelo insaporire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite i frutti di mare surgelati, lasciateli rosolare a fuoco vivace e attendete che si scongelino.
- Insaporite il mix di frutti di mare con prezzemolo fresco tritato, sfumateli con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori. Unite la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe.
- Mescolate e lasciate cuocere il sugo di frutti di mare per 15 minuti. Nel frattempo preparate il cous cous, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione o la ricetta del cous cous senza cottura.
- Una volta pronto sia il cous cous che il sugo di frutti di mare, uniteli all’interno di una terrina e mescolate con cura. Il cous cous di pesce è un piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo.
Note
Provate anche il cous cous con tonno, zucchine e avocado e il cous cous siciliano di pesce.