Argomenti trattati
Come fare il crumble con i biscotti: ricetta veloce e golosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Un dessert al cucchiaio dal gusto fondente e nocciolato, semplicissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Oggi vi spieghiamo come fare il crumble con i biscotti, un dolce cremosissimo e al contempo croccante, a base di mousse al cioccolato e deliziosa granella di frollini secchi, burro e nocciole.
Ingredienti
Per il crumble:
- 200 g di biscotti secchi;
- 40 g di granella di nocciole tostate;
- 60 g di burro fuso.
Per la mousse al cioccolato:
- 200 g di cioccolato fondente;
- 200 g di panna fresca.
Istruzioni
- Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo con 100 g di panna fresca all’interno di una pentolino antiaderente, mescolando dolcemente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
- Lasciate intiepidire la crema al cioccolato, dopodiché riponetela in frigorifero e attendete che raffreddi completamente. Una volta fredda, montatela con le fruste elettriche, così da ottenere un composto soffice e spumoso.
- Lavate le fruste elettriche e asciugatele, dopodiché montate a neve ferma la restante panna fresca. Incorporatela alla crema di cioccolato con dei lenti movimenti dall’alto verso il basso, utilizzando una spatola in silicone.
- Lasciate raffreddare la mousse in frigorifero e intanto sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi. Amalgamateli con il burro fuso e la granella di nocciole, così da ottenere il crumble.
- Versate un po’ di crumble di biscotti sul fondo delle coppette, riempitele con la mousse al cioccolato e guarnite ogni dessert con altra granella di frollini e nocciole. Serviteli subito.
Note
Potete intensificare il gusto al gianduia di questo dessert, preparando voi stessi i biscotti per il crumble: seguite la ricetta della pasta frolla alle nocciole.
Vi consigliamo di provare anche il crumble di pistacchi e il crumble di mele.