Capita spesso di utilizzare solamente la scorza dei limoni, specialmente quando si prepara una torta o alcuni dolci tradizionali come la pasta frolla o la crema pasticcera. Sono innumerevoli i piatti sia dolci che salati in cui i limoni non vengono utilizzati per intero, ma fortunatamente ci sono diversi metodi efficaci per conservare la polpa e il succo dei limoni, anche per lunghi periodi di tempo. Tanto risparmio e praticità, zero sprechi. Pronti a scoprire come conservare i limoni senza buccia? Vi sveliamo alcuni trucchetti di cui non potrete più fare a meno!
Come utilizzare e conservare i limoni senza buccia
Partiamo col dire che i limoni senza buccia possono essere utilizzati in innumerevoli ricette. Se vi è capitato di utilizzare la scorza per aromatizzare un dolce o un secondo piatto, potete facilmente riciclare sul momento ciò che rimane per preparare qualche altra pietanza.
Ecco qualche idea:
- tagliate la polpa a fettine, rimuovete i semi e realizzate un infuso da sorseggiare caldo o freddo, oppure preparare un ottimo tè freddo al limone;
- spremete il succo e preparate un’ottima salsa con la quale condirei vostri secondi o contorni, come la citronette o la classica maionese;
- approfittatene per sperimentare qualche piatto che non avete mai assaggiato, come il tempeh al limone.
Se non potete utilizzare i limoni senza buccia sul momento, niente paura: potete facilmente conservarli seguendo qualche piccolo accorgimento.
Potete riporre i limoni interi all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, dopo averli coperti interamente con della carta da cucina leggermente inumidita: in questo modo, si conserveranno freschi per alcuni giorni.
Se pensate di non riuscire a consumarli in tempi brevi, spremete il succo, filtratelo e congelatelo nei pratici sacchetti per ghiaccioli.