Argomenti trattati
Cheesecake mimosa: dessert fresco per la festa della donna
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La cheesecake mimosa è un raffinato dessert da preparare in occasione della festa della donna, in alternativa alla classica torta cotta al forno. Un dolce fresco, cremoso e delicato, il cui ripieno di formaggio e panna poggia su una base croccante di biscotti secchi, il tutto guarnito con soffici petali di pan di Spagna.
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi;
- 100 g di burro fuso.
Per la farcia:
- 250 g di yogurt alla vaniglia;
- 200 g di panna per dolci;
- 250 g di formaggio fresco spalmabile;
- 50 g di zucchero a velo;
- 12 g di gelatina alimentare;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 bustina di vanillina.
Per decorare:
- q.b. pan di Spagna.
Istruzioni
- Sbriciolate finemente i biscotti secchi e amalgamateli al burro fuso, fino a ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza sabbiosa.
- Versate il composto di biscotti all’interno di uno stampo a cerniera foderato con della pellicola e livellatelo con un cucchiaio, così da ottenere una base compatta e uniforme.
- Lasciate raffreddare la base della cheesecake in frigorifero per circa 30 minuti e nel frattempo preparate la crema per il ripieno.
- Innanzitutto, mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti. Montate la panna per dolci e lavorate il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo, lo yogurt e la vanillina.
- Incorporate la gelatina sciolta nel latte tiepido, mescolate e unite delicatamente anche la panna montata, aiutandovi con una spatola in silicone. Versate la crema ottenuto sopra la base di biscotti e livellatela.
- Lasciate solidificare il ripieno della cheesecake in frigorifero per 4-5 ore, dopodiché decorate il dessert con il pan di Spagna tagliato a cubetti molto piccoli, così da ottenere il classico e raffinato effetto mimosa.
Note
In alternativa alla cheesecake potete preparare la classica torta mimosa o il ciambellone mimosa.