Argomenti trattati
Cheesecake agli asparagi: ideale come antipasto vegetariano
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
La cheesecake agli asparagi è una deliziosa torta salata preparata con una base rustica e croccante di taralli. Il sapore intenso tipico degli asparagi è controbilanciato dalla freschezza del formaggio spalmabile. Un trionfo di profumi e note di gusto da scoprire assaggio dopo assaggio, durante un aperitivo o una cena in compagnia. Provatela come antipasto vegetariano, oppure concedetevene un’abbondante porzione come piatto unico: in ogni caso, sarà un successo.
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di taralli;
- 100 g di burro.
Per la farcia:
- 500 g di formaggio fresco spalmabile;
- 300 g di asparagi verdi;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla;
- 3 fogli di gelatina alimentare;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbriciolate finemente i taralli fino a ridurli in farina, incorporate il burro fuso e mescolate, così da ottenere una miscela omogenea e sabbiosa.
- Trasferite il composto all’interno di uno stampo a cerniera foderato con della pellicola e livellatelo con il dorso di un cucchiaio e con il fondo di un bicchiere.
- Ottenuta una base fitta e omogenea per la vostra cheesecake, riponetela in frigorifero e lasciatela raffreddare per circa 30 minuti.
- Intanto lavate gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo e tagliateli a pezzetti. Fateli rosolare e cuocere in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva per circa 20 minuti.
- Insaporite gli asparagi con sale e pepe, frullateli per ridurli in purea e amalgamateli al formaggio fresco spalmabile, così da ottenere una mousse soffice e omogenea.
- Unite alla mousse il parmigiano grattugiato e la gelatina alimentare, precedentemente messa in ammollo per 10 minuti e successivamente sciolta in due cucchiai di latte o acqua calda.
- Farcite la base di taralli con la mousse agli asparagi e livellatela con una spatola. Lasciate raffreddare e solidificare la cheesecake per 2-3 ore in frigorifero prima di servirla.
Note
Provate anche la cheesecake salata al salmone e formaggio e la cheesecake salata con mortadella e pistacchi.