Argomenti trattati
Cavolfiore gratinato al forno: un contorno sfizioso e invitante
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il cavolfiore gratinato al forno è un squisito contorno invernale, arricchito con besciamella fatta in casa, parmigiano grattugiato e pangrattato. Ideale da preparare in vista di un’occasione speciale o da proporre come alternativa sfiziosa al semplice cavolfiore bollito. Scoprite la nostra ricetta facile e veloce e assaggiatelo appena sfornato, ancora caldo e cremoso.
Ingredienti
- 800 g di cavolfiore;
- 500 ml di besciamella;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Dividete il cavolfiore in cimette, lavatele sotto l’acqua corrente e cuocetele al vapore per 20 minuti circa, oppure sbollentatele per 15 minuti. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della besciamella.
- Distribuite uno strato di besciemella sul fondo di una pirofila, aggiungete le cimette del cavolfiore cotto al vapore e cospargetele con la metà del parmigiano grattugiato.
- Coprite il cavolfiore con la besciamella e il restante parmigiano miscelato con 2-3 cucchaiai di pangrattato, così da ottenere una superficie croccante e dorata.
- Infornate la pirifila a 200° e cuocete il cavolfiore per 20 minuti circa, passandolo sotto il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Servitelo subito.
Note
Provate anche le frittelle di cavolfiore al forno e il cavolfiore romano al forno con pecorino.